Su di noi
Da sempre nella Natura con voi
L'Associazione
Con l’A.S.D. Cavalcando la Valle del Tirino vogliamo offrire a tutti – esperti e principianti – l’opportunità di riscoprire il legame autentico tra l’uomo, il cavallo e la natura.
Siamo affiliati all’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali e alle Guardie Faunistiche Ambientali Zoofile Pro-Natura Abruzzo, e ci avvaliamo di accompagnatori esperti, profondi conoscitori del nostro territorio e dei suoi angoli più suggestivi.
Organizziamo passeggiate a cavallo di un’ora o più, trekking di uno o più giorni, anche someggiati, uscite all’alba e in notturna, tutte pensate per farvi vivere emozioni vere e in totale sicurezza.
Collaboriamo con le strutture ricettive della zona per farvi scoprire borghi affascinanti, rifugi, oasi e sapori autentici della nostra terra: dai formaggi fatti in casa agli arrosticini, dai gamberi di fiume alla trota.
Ogni attività è frutto della nostra passione, della conoscenza del territorio e del desiderio di farvi sentire parte di qualcosa di speciale.


Il Parco
Immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e lambito dal fiume Tirino – uno dei più limpidi d’Italia – il nostro Parco Equituristico è il luogo ideale per vivere la natura in libertà.
Abbiamo creato uno spazio dove rallentare, respirare e godere della bellezza del paesaggio abruzzese. Offriamo esperienze per tutti: passeggiate a cavallo o in mountain bike, trekking, pesca, tiro con l’arco, momenti di relax nelle aree pic-nic e barbecue, e la possibilità di pernottare in tenda o con il camper.
Ci piace pensare al nostro Parco come a una casa accogliente, dove anche gli animali domestici sono i benvenuti. E se vuoi emozionarti davvero, prova a guardare le stelle o ad assistere all’alba dalle nostre cime: uno spettacolo che non dimenticherai.
Trovarci è facile!
Da Pescara
Entrare al paese di Bussi sul Tirino poi:
- proseguire verso impianti sportivi, alla rotatoria prendi la terza uscita e proseguire per 2 km
- proseguire per la SS153 dir l’Aquila e al km 5/V, svoltare a destra attraversare il ponte e proseguire per circa 800
Da L'Aquila
- Al km 7/1 girare a sinistra, dopo aver fatto inversione di marcia alla rotatoria poco più avanti, seguire le indicazioni e proseguire per circa 600 metri.